[gnam] Pie di pomodori e sedano

Qualche giorno fa Superelle si lamentava di non trovare sulle verdure le
istruzioni per l'uso.
Sulla confezione di sedano che ho comprato al super ho trovato una
ricetta ed ho deciso di provarla, e' davvero gustosa.

Pasta del pie
125 gr di burro
3 dl di farina
sale qb
1 cucchiaio di acqua fredda

Ripieno
6-8 gambi di sedano
1 cipolla gialla
1 cucchiaio di burro
5 pomodori
3-4 dl di formaggio grattugiato (io ho usato il Vaesterbotten, credo che
anche l'emmental sia adatto)
sale e pepe qb

Lavorate gli ingredienti per la pasta del pie. Stendete la pasta in una
teglia da pie (una teglia da crostata va benissimo) imburrata,
bucherellatela e cuocetela in forno (200 C elettrico) per 10-15 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno. Tagliate il sedano, tritate la
cipolla e cuoceteli insieme in nel burro finche' il sedano comincia ad
essere tenero. Tagliate i pomodori a fette eliminando i semi.
Stendete meta' del formaggio sul fondo della pasta del pie (tolta dal
forno, ovvio), fate uno strato con il sedano, uno strato di pomodori e
uno di sedano. Salate e pepate tra gli strati. Stendete il resto del
formaggio e cuocete per altri 25 minuti.

25 minuti mi parevano troppi e temevo che il formaggio si sarebbe
bruciato, invece non e' successo nulla di cio', il formaggio si e' fuso
formando una crosticina buonissima...

Ciao,
Anna MCM

--
"Hens even live longer in villages that have a mobile phone"
(da "Contact", rivista dell'Ericsson)