malfà

ho deciso che oggi è il gran giorno e vi posto una ricetta...beh, diciamo un
primo piatto facile e molto buono (almeno per me).
Ad ogni mio compleanno mia mamma me li faceva, perchè sapeva che mi piacevano
un sacco e così mi faceva un "regalo" extra.
Le dosi precise non le so...io lo faccio sempre a naso, ma non è difficile
capire da se quando è sufficiente un ingrediente o meno.

Dunque

spinaci
farina
parmigiano gratruggiato
sale
noce moscata
uova

Bisogna far bollire gli spinaci, scolarli e strizzarli per togliere l'acqua in
eccesso (più sono senza acqua meglio è).
Tritarli bene (io l'ho sempre fatto con la mezzaluna, non so con i robot come
verrebbero)
metterli in un recipiente e aggiungere 2 uova (intere) e incominciare a
mescolare il tutto in modo che l'uovo si amalgami (2 uova per 450 gr. di
spinaci, circa)
a questo punto cominciate ad aggiungere la farina e mescolate di nuovo, poi
metteteci il parmigiano (tanto), e poi regolatevi ... un po' di farina e un po'
di parmigiano. Il risultato deve essere un composto morbido, ma non troppo e
neanche troppo duro. Per questo dico che dovete regolarvi voi...non deve sapere
troppo di farina, ma piuttosto più di parmigiano e deve avere una consistenza
che al momento della cottura non si sfaldi. Ovviamente avrete salato e aggiunto
anche la noce moscata.

Fatto tutto ciò quando l'acqua bolle prendete un cucchiaio e incominciate a
prendere un po' del composto e buttarlo nell'acqua. Non dovrebbero venire delle
palline perfette, ma neanche delle robe informi. Conviene anche bagnare il
cucchiaio così che il composto si stacchi meglio quando lo immergete nell'acqua
calda. ah non fatele troppo grosse (oddio ho scritto composto...ma non mi viene
altro termine)

Capirete subito se è andato tutto bene. Se rimangono intatte è ok, se si
sciolgono no :o)

quando poi vengono a galla tipo gnocchi sono pronti, potete scolare e condire
con tanto burro fusoe formaggio grattuggiato a volontà.

bon...è fatta.

ciao chicca

--
Posted from  [193.76.211.201]