Re: [GNAM]tiramisù

Antonio &Marco Corrado <antonio.marco@inwind.it> wrote in message
9r608q$m26$1@nreadb.inwind.it...
> Qualcuno mi saprebbe dare una buona ricetta??

vediamo vediamo
io ne faccio di due tipi

primo tipo (più invernale)
per la crema servono: 500 g di mascarpone, un tuorlo, circa 4 cucchiai di
zucchero (ma va a gusti secondo me) e un pò di marsala; miscela tutto bene
con il frullino elettrico finchè è tutto bel amalgamato e soffice.
prepara un buon caffè e inzuppaci a savoiardi (secchi non quelli morbidi),
li disponi in una bella tegliona (meglio se rettangolare ma io, ad esempio,
ne uso una ovale perchè ci ho solo quella). Personalmente preferisco fare un
solo strato di biscotti e poi sopra tutta la crema. Infine una bella
spolverata di cacao amaro e in frigo per una mezza giornata.

secondo tipo (più estivo)
Per la crema servono: 300g di mascarpone, 200 g di ricotta romana, un
tuorlo, soliti cucchiai di zucchero, sempre un pò di marsala (poco però).
Per la salsina: due cestini di fragole, zucchero
per la guarnizione: lamponi
Si miscelano tutti gli ingredienti per la crema sempre con il frullino
elettrico (se uno non lo possiede fa a mano, si intende!!).
Per la salsina cuocere le fragole con lo zucchero fichè sono cotte e si è
formato un pò di succo, ora la cosa migliore sarebbe passare il tutto al
setaccio per spappolare le nostre fragole e nello stesso tempo togliere
tutti i semini. Se vuoi puoi anche aggiungere un pò di liquore al cassis.
Nella solita teglia (direi in questo caso meno larga e più alta) si mette un
primo strato di pavesini (non inzuppati !!!) e sopra un pò di crema e di
salsina, secondo strato uguale tranne che sopra tutto ci metti i lamponi.
Infine tutto in frigo per mezza giornata.
Ciao
Penny