[*] fonduta - varianti al pomodoro e alle patate

Ecco, ho messo un tag diverso dal solito :) giusto per incasinare la
vita di chi ci archivia le ricette ^__^

Ricordavo una fonduta alle patate, ma mi ero proprio dimenticata di
quella al pomodoro, sarà perché mi sembra un po' strana.... comunque
trascrivo, non pigliatevela con me non le ho ancora provate!

FONDUTA AL POMODORO
Per 4 persone

Strofinate il tegame con mezzo spicchio di aglio, poi tritate quello
rimasto.
Mettete nel tegame 500g di pomodori ben maturi, a fette, e dopo un
paio d'ore passateli al passaverdura con il disco a fori piccoli,
misurate 3dl di succo e versatelo nel tegame.
Aggiungete 400g di gruviera e 200g di Emmental grattugiati
grossolanamente, 2 cucchiaini di fecola o farina e cuocete, mescolando
energicamente, per qualche minuto.
Quando il tutto inizia ad amalgamarsi regolate di sale, pepate e
incorporate un paio di cucchiai di panna fresca ben densa.

FONDUTA DI PATATE
Per 4 persone

Lessate 700g di patate farinose, schiacciatele e mescolatele nel
tegame con 50g di burro, mescolando sul fuoco basso.
Aggiungete 400g di Comté a fettine sottili, uno spicchio d'aglio
tritato finissimo e qualche cucchiaio di panna fresca, girando
continuamente per ottenere un composto morbido e denso.
Mescolate dall'alto verso il basso per una decina di minuti fino a
quando il composto ricadrà a nastro dal cucchiaio.
Salate, pepate e trasferite il fornelletto in tavola, mescolando di
tanto in tanto la fonduta perché si mantenga cremosa, aggiungendo
ancora qualche cucchiaio di panna nel caso il composto si fosse
asciugato.

Con tutta sta panna rischio una skukkiahiata con i fiocchi!

--
Consy@Home&Office
http://www.consy.it/