GNAM; Panzerottini

Volevo innanzi tutto ringraziare tutti quelli che mi hanno dato il
benvenuto, e poi postarvi la ricetta de piatto che mi viene meglio!
;o)

PANZEROTTINI

DOSI
500 gr di farina 00
una patata lessa di 150/200 gr circa
30 gr lievito di birra
50 gr. di burro fuso
1 cucchiaio di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
latte q.b. (serve per impastare, all'incirca 110 gr dovrebbero bastare)

RIPIENO
300 gr. di mozzarella triturata
pomodorini pachino tagliati o pelati ben sgocciolati e tagliuzzati
1 cucchiaio di evo
spolverata di parmigiano
pizzico di sale.
Mescolate il tutto e mettete in uno scolapasta, per far
perdere i liquidi.

PROCEDIMENTO

Versare la farina in una ciotola, con il lievito (sbriciolatelo tra le
dita), la
patata schiacciata,  il burro fuso, il sale e lo zucchero.
Con il latte tiepido impastare tutto, fino ad ottenere una massa morbida,
dividere la massa in palline di circa 30 gr. l'una e far lievitare un ora.
Quando saranno pronte trasferitele su di un piano infarinato schiacciatele
con un mattarello, allargandole,  mettete un pò di ripieno su un lato, e con
l'altro
bordo richiudete. Attenzione alla chiusura! Se non viene fatta perfettamente
durante la cottura il liquido fuoriesce!
Preparate abbondante olio caldo, perfetto l'evo,  tuffateli pochi alla
volta,
senza farli appiccicare l'uno con l'altro, rigirateli, e quando li vedrete
ben dorati tirateli fuori. Aggiungete un pò di sale e....buon appetito!
Vi assicuro che sono fantastici!
;o))

Ciao a tutti!

Titania

PS chiedo scusa nel caso qualcuno l'avesse già inviata, ma non sono
riuscita a leggere i msg arretrati!