[GNAM] trenette alla nostalgia di Vittorix (uova di lompo e bottarga)

ciao a tutti!
visto il successo (slurp!) della mia inventata/improvvisata ricetta, ritengo immodestamente di
poterne postare la ricetta..
è una pasta molto leggera, colorata, saporita e che lascia ottimi profumi in bocca, e ieri sera
è piaciuta ancora di più :)

la nostalgia deriva dalla mia Sicilia meravigliosa, e in particolare la pasta l'ho fatta
pensando a Favignana.

per 2 persone:

trenette (rigorosamente Voiello)
uova di lompo rosse
mezza confezione di bottarga di muggine (o di tonno ancora meglio)
1 pomodorino
vodka
1 arancia fresca
tanto prezzemolo
1 spicchio d'aglio
un po' di cipolla gialla
pepe, olio

premetto che è una pasta il cui condimento va fatto più a crudo possibile (non va stracotto pena
la perdita di tutti gli aromi) mescolando sempre.

in una larga padella metto olio extra evergine, lo spicchio d'aglio tagliato a metà e un po' di
cipolla molto tritata.
soffrittino leggero (schiacciando la cipolla con un cucchiaio per non trovarsi nella pasta un
pezzo di cipolla grosso) appena dorato.
butto giù un po' di ottima vodka e la faccio evaporare.
metto il pomodirino a spicchiettini sottili.
spremo mezza arancia e faccio addensare.
tolgo l'aglio.
aggiungo un po' di pepe, un po' di addensamento della pasta che cuoce (insomma l'amido che
galleggia).
spengo il fuoco, aggiungo il prezzemolo, mescolo e faccio riposare.

un minuto prima di scolare gli spaghetti molto al dente, conservandone un po' di acqua,
riaccendo piano il fuoco e aggiungo delle striscioline di buccia di arancia, le uova di lompo e
un po' di bottarga.
ci butto dentro le trenette e faccio mantecare versando sopra altra bottarga.

servo con un filo d'olio extravergine crudo e un'altra spolverata di bottarga.

e buon appetito!!! :-)

--
ciao
Vittorix