Re: (soprattutto per Mai) manzo al curry verde e cocco - Gaeng Kiow Wan Nua

"AnninnA" <anna_libera@yahoo.es> ha scritto nel messaggio

Scusa se non ho risposto prima dato che sono impegnata con mil bimbo
biricchino. Penso di poter aiutarti a preparare il curry verde di manzo
(Kaeng Kiaw Wan Nua).

> - abbiamo del latte di cocco e del cocco grattugiato: da questi due
> ingredienti possiamo ricavare della crema di cocco?

Il latte di cocco che ce l'hai, è il tipo da bere (trasparente quasi come
acqua) o da cucinare (molto bianco come latte di mucca)? Se quello da
cucinare, va benissimo. Per il cocco grattugiato, se lo metti in una
scodella di acqua e lo strizzi, avrai il latte di cocco da cucinare.
(l'acqua non deve essere abbondante, basta che bagna il cocco.) C'è in
vendita anche il latte di cocco in polvere che si scioglie in acqua
bollente.

> - non abbiamo fish sauce (nam pla se non sbaglio); su qualche testo
> abbiamo letto di sostituirlo con essenza di acciughe: mettiamo un poco
> di pasta d'acciughe o e' meglio saltarlo?

Io non consiglierei la pasta d'acciughe. Di solito uso la salsa di soia
bianca a posto della salsa di pesce (nam pla è giusto). Hanno il gusto
abbastanza simile, la salsa di pesce ha un gusto salato forte, quella di
soia bianca invece ha un gusto più delicato.

> - non si trovano le foglie di lime keffir (e sembra che non si possano
> importare nella UE per una malattia delle piante); leggiamo che si puo'
> in parte sostituire con del succo di lime fresco, a fine cottura:
> confermate?

Uhmmm...secondo me il succo di lime fresco non andrà d'accordo con il curry.
Consiglierei di non metterlo. Non è la stessa cosa.

>- evidentemente non abbiamo nemmeno del 'basilico' tailandese: sappiamo
> che non c'entra niente (a parte il nome) col nostro basilico: che famo?

La foglia del basilico thailandese è più piccola e piccante. Comunque, io lo
sostuisco sempre con il basilico che si trova qua.

Taglia la carne ed il bamboo (se lo trovi) in pezzettini. Fai bollire il
latte di cocco sulla fiamma bassa. Aggiungi la pasta del curry verde, gira
continuamente e fai bollire ancora per un minuto. Metti la carne ed il
bamboo nella pentola. Aggiungi la salsa di pesce o la salsa di soia (un
cucchiaio può bastare per una piccola porpozione), ancora un pò del latte di
cocco ed un pò di acqua. Lascia cuocere per circa 10 minuti. Pronto da
servire!

Vorrei consigliare di provare a fare il curry verde con pollo che è più
indicato. Il manzo di solito è più adatto al curry rosso.

> Vogliamo farmi il  Tom Yam Kum in casa!!!

La prossima volta che ho più tempo manderò la ricetta di Tom Yam Kung.
Piace anche a te il piccante? :)

Dimmi poi se i miei consigli ti aiuta un pò a fare il piatto di curry verde.

Ciao!

--

--
********