Gnam - Torta alla robiola - Re: biscotti secchi al posto della pasta frolla?

OnMon, 18 Mar 2002 17:26:07 +0100, "Paola" <paolaa@libero.it> wrote:

>Ciao a tutti, la collega mi ha appena raccontato di aver mangiato una
>buonissima cheese cake
>realizzato usando come base i biscotti secchi frantumati invece della
>classica pasta frolla.

Se non ti formalizzi troppo sui miei ritardi (non so piu' quanti
arretrati ho accumulato), ti posto la ricetta della torta alla robiola :
l'arma di ricatto preferita di mia nipote, quando necessita di favori
dalla " sua ziotta prediletta " (e guardacaso, l'unica ) ;-p.
In effetti, trovo che questa torta sia un'arma di ricatto oltremodo
efficace, ma ancora di piu',  davvero squisita .  :-)

Ti servono per la base:  200 gr. di biscotti secchi sbriciolati- 100
gr.di burro fuso - 2 cucchiai di zucchero.

Per il composto:  120 gr.di zucchero - 3 rossi d'uovo - 3 cucchiai di
farina - 1 robiola - 2 barattoli di panna fresca - 1 busta di vanillina
- 1 cucchiaio di succo di limone - 3 albumi montati a neve .

Prepari la base e copri il fondo e una porzione di parete della teglia
per dolci.  Versi il composto ed inforni a forno caldo, facendo cuocere
per circa 1 ora e 30 a 190 gradi.  Lasci raffreddare in forno, e magari
poi  fai sapere com'e' andata  ......  ;-))

ciao, Cla'