Re: Dove sono stata....

"gennarino" <teresa313@supereva.it> ha scritto nel messaggio
news:t9As8.5304$SR5.129619@twister1.libero.it...

> "Titania"
>
> No, hai scritto poco. Di sicuro, mancano il procedimento specializzato
> per la crema e la ricetta della frolla senza uova (una brise' dolce?).
> Rimediare, pliz. ;-)))

Sorry!
Allora, per la crema ho fatto così...effettivamente non si discosta
molto dal tuo procedimento, eccetto per il fatto di mettere metà
della dose dello zucchero con i tuorli  (che ho battuto con il cucchiaio di
legno
fino a rendere l'impasto gonfio e morbido) e l'altra metà nel latte, al
quale ho aggiunto la scorza di limone anzichè il baccello di
vaniglia (che non avevo) e ho fatto bollire mescolando.
Dopodichè unita la farina setacciata ai tuorli ho aspettato
di fare raffreddare un pò il latte e ho mescolato il tutto a bagnomaria.
Appena pronta, ho continuato a mescolarla in una pentola di
acqua fredda. Mi hanno detto che in questo modo non si forma
la "pellicina", e un ex pasticciere una mi ha detto che la crema
"si porta a cottura lentamente e va raffreddata rapidamente"...è vero?
Ah dimenticavo, Gennarì, il burro non l'ho
aggiunto, perchè ne era già piena la base del dolce
Dosi:
300 gr di burro morbidissimo
500 gr di farna
75 gr di zucchero a velo
Se volete, una bustina di vanillina, anche se ho letto che molti di
voi non la usano, perchè dà di chimico (il mio palato non è così raffinato
;-p)

Niente uova, impastare il tutto, fino ad ottenere un impasto morbido, non
l'ho fatta riposare in frigo, l'ho schiaffata direttamente sulla tortiera
appena calda
a 160° in 30 min. era cotta!
Non so se è una briseè, (non l'ho mai fatta), ma va benissimo, per chi
come me non ama la pasta frolla dura! Infatti si squaglia in bocca!
I fragoloni sopra hanno completato il tutto! E' rapidissimo, facilissimo,
anche
per chi ha una chiavica di forno (mi passate il termine?;-p) come me!
Ah! Ti devo chiedere una cosa...la gelatina in bustina, ne ho usata
pochissima,
solo per fare i fragoloni lucidi, ma il resto l'ho buttata...si può
conservare?
e per quanto? Posso fare metà dose? Viene bene lo stesso?
Grazie,

ps....stamattina non sono riuscita ad aprire il sito!
Posso suggerire un sottotitolo? "Il miglior gusto del web!"

smack!

Titania