[GNAM] Dolce di Pinoli

dopo aver preparato il Pan di Mandorle mi sono accorto che non mi
piaceva per niente. Ma non perche' era venuto male, semplicemente
perche' non mi piaceva. Invece alla mia famiglia e' piaciuto molto,
tanto che sono stato ad assillarli un sacco dicendoli "ma sicuro che
e' venuto bene? perche' a me non piace". Poi l'ho anche offerto a
degli amici ai quali e' piaciuto molto.

Cosi' ho provato a preparare qualcosa per me, ed ecco questo Dolce di
Pinoli che mi e' piaciuto molto, alla fine.

-----------
Ingredienti :

* 500 g di farina
* 250 g di zucchero
* 100 g di zucchero
* 3 uova
* 1 bicchiere di latte (fresco, intero)
* 100 g di pinoli
* pizzico di sale
* pizzico di cannella in polvere (ma non e' essenziale)
* 1 bustina di lievito vanigliato (dose per 1/2 kg di farina)

Preparazione :

Impastare bene sulla spianatoia la farina con lo zucchero, le uova, il
sale, il burro _freddo_ precedentemente ammorbidito con un cucchiaio,
un pizzico di cannella.
Mettere l'impasto in un cofana, e aggiungere graduatamente il latte
(fare nella cofana perche' con il latte l'impasto si appiccica troppo
alle mani ed alla spianatoia).

Lavorare bene l'impasto per almeno 10 minuti, unire quindi il lievito,
avendo cura di amalgamarlo ben bene.

Incorporare i pinoli (esclusa una manciata, che servira' per la
decorazione).

Versare l'impasto nella teglia della forma che preferite, decorare
sopra con i pinoli tenuti da parte, e passare in forno caldo.

Cuocere 1h a temperatura moderata, senza aprire lo sportello. Lasciare
il dolce in forno spento ancora per 5 minuti.

(il dolce cresce molto, raddoppiando di volume, in forno).

--

>GiovanniN

"Chi va dritto
va afflitto