GNAM: gelato di fragole (alla faccia del tempo brutto!)

Sabato mattina, a dispetto del temporale fuori dalla finestra, abbiamo
deciso che ormai era primavera avanzata e che era ora di rimettere in
funzione la gelatiera.
Ho quindi riposizionato il cestello nel suo angoletto nel freezer, e
sono andata a comprare gli ingredienti :)

GELATO DI FRAGOLE

350g di fragole da pulire, 1,5dl di latte, 150g di panna (circa poco
meno di una confezione da 1/4 di litro) montata, 80g di zucchero, 1
uovo, 1/2 stecca di vaniglia (io non ce l'ho messa), 1 scorzetta di
limone.

Mettere a scaldare il latte con la vaniglia tagliata per il lungo e la
scorza di limone. Appena raggiunge il bollore, togliere dal fuoco e
lasciare raffreddare.

Mondare e lavare delicatamente le fragole, tagliarle a metā.

Montare la panna.

Sbattere l'uovo con lo zucchero fino a che apparirā chiaro e spumoso,
aggiungere le fragole e frullare bene il tutto.

Aggiungere quindi il latte, filtrato, e la panna montata.

Versare nella gelatiera e far andare per circa mezz'ora.

Risultato ottimo. Ho messo tutta la confezione di panna e per questo č
venuto un filino troppo pannoso, per i miei gusti; il consorte e i due
amici che hanno assaggiato con noi il gelato, hanno detto che era
perfetto.
Ne č venuto una dose normale per 6, noi in 4 abbiamo bissato e non ne
abbiamo lasciato un grammo ^__^

--
Consy@Home&Office
http://www.consy.it/