[GNAM] Tagliatelle verdi con scampi e coda di rospo

Ieri sera cercavo i fiori di zucca (ispirato dal recente thread) e ho
trovato invece coda di rospo (pescata nell'Atlantico, secondo la Coop) e
scampi (di acquacoltura).

L'ideale sarebbe stato usare gli scampi per una vera bisque di
crostacei, ma non avendo il tempo ho fatto una versione molto
semplificata usando solo le teste.
Dunque, ho iniziato soffriggendo le teste degli scampi con aglio e olio
EVO. Ho aggiunto un po' d'acqua ed ho lasciato sobbollire,
coperto, per 20 minuti; dopo avere fatto ridurre leggermente il liquido
ho messo in padella anche la coda di rospo, tagliata a pezzetti, ed ho
rosolato a fiamma alta, sfumando poi con del vino bianco.
Evaporato quasi tutto il liquido, ho abbassato la fiamma  e, poco dopo,
ho aggiunto il pomodoro (pelato, privato dei semi e cubettato) e, a 4
minuti dalla fine, le code degli scampi sgusciate. Prima di buttare in
padella anche le tegliatelle lessate, per amalgamare il tutto, ho
eliminato l'aglio, ho buttato le teste (non senza succhiarle ...) ed ho
spolverato di prezzemolo.

Ciao,
 Luca