polpettone di verdura

sono riuscito a convincere mamma a sedersi al pc a scrivere la ricetta... e
come promesso, ve la posto.
mi spiace che per maria elena ci sia il problema della ricotta,
probabilmente puo' provare una "miscela" un po' diversa a base di formaggi
duri (o sostituire con tofu...)

Questa ricetta invece l'ho provata, ed e' super!

NB: il mail con la ricetta mi e' arrivato con la seguente nota : "Ecco qui
il polpettone di verdura con ricetta approssimativa visto che io lo faccio
sempre un po' ad occhio. provalo prima tu e aggiusta eventualmente."

Quindi occhio!

500gr. melanzane tagliate a cubetti
500gr. peperoni       "              "
500gr. zucchini       "              "
500gr. ricotta
2 uova
200gr. grana gratt.
3 o 4 cucchiai di pane gratt.
olio, sale, pepe, noce moscata se piace

saltare in padella le verdure e portarle a cottura avendole salate. farle
intiepidire e unire ricotta, formaggio, uova, noce moscata, pane gratt. una
macinata di pepe. se il composto risultasse troppo molle aggiungere un altro
po' di pane gratt.
foderare di carta da forno bagnata e strizzata uno stampo da plum kake ( o
qualsiasi altro con i bordi piuttosto alti) riempirlo col composto il tegame
, battendo bene per eliminare eventuali bolle d'aria e infornare a 200° per
circa 45 min. deve risultare ben cotto all'interno e con una bella
crosticina dorata. si può servire così o accompagnato da una salsina di
pomodoro fresco e basilico.