[GNAM] Pancakes di grano saraceno

Ho deciso che dopo il flop dei muffins senza uovo mi preparo la pastella dei
pancakes per domattina.
Di solito li faccio così:

NOTA: 1 tazza = recipiente da 250ml

Ingredienti
1 1/2 tazze di farina (metà grano saraceno e metà bianca)
3 1/2 cucchiaini di lievito per dolci o 3/4 cucchiaino (abbondante)  di
bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero
1 1/4 tazza di latte
1 uovo
3 cucchiai di olio extravergine o di burro sciolto

mischiare bene farina, zucchero, sale e lievito in una terrina. Fare
attenzione che il lievito non rimanga grumoso (magari passarlo attraverso un
colino).
In una seconda terrina mischiare  l'olio, l'uovo ed il latte. Amalgare bene.
Incorporare gli ingredienti secchi in quelli liquidi mescolando fino a che
la farinanon avrà assorbito bene il liquido e il composto risulterà liscio.
Scaldare una padella dal fondo pesante fino a circa 180 gradi. Per vedere
che la padella abbia la giusta temperatura provate a fare questo esperimento
con dell'acqua: Lasciate cadere delle gocce d'acqua sulla padella. Se queste
bolliranno e si sposteranno per la padella per diversi secondi prima di
evaporare completamente avete la giusta temperatura.
A questo punto passate un velo d'olio sulla padella e poi versate 1/4 di
tazza di pastella sulla padella. Lasciare cuocere fino a che i bordi e il
fondo siano ben dorati e delle bollicine si formeranno al centro poi girare
e cuocere l'altro lato.
Il primo pancake vi servirà per aggiustare la temperatura. Non girare troppe
volte i pancakes (una basta) e non schiacciarli con la spatola per non
sgonfiarli.
Servirli caldi con dello sciroppo d'acero, miele oppure una salsina farra
con frutta e un po' di zucchero. Se volete tenerli in caldo disponeteli su
una placca da forno ricoperta di carta da forno e metterli nel forno caldo.
Il consiglio è però di mangiarli appena fatti anche se ogniuno deve
aspettare il suo!

Possibili sostituzioni o aggiunte:
-sostituire 2 albumi all'uovo intero per ridurre il contenuto di grassi
-aggiungere frutta affettata al pancake una volta versato il liquido sulla
padella, poi girare e cuocere normalmente il lato con la frutta.
-aggiungere semi di sesamo, papavero o girasole o anche nocciole, mandorle
etc...

Spero vi piacciano anche se ho visto su google che tante ricette di pancakes
sono già state postate!
Buona serata
Manu

--
Piccolo sito dove ho raccolto le mie ricette preferite:
http://www.inetcosmos.org/chobin/ricette/