Risotto "caprese"

Si avvicina il momento delle conserve di pomodoro e dei pelati. Quando
faccio la passata, i pomodori del mio papi rilasciano un po' di
liquido (non molto perche' li annaffia poco) che non gradisco dentro i
vasetti Bormioli dell'inverno: percio' ho imparato a lasciar decantare
il tutto e a togliere il liquido in eccesso. Pero' mi dispiaceva
buttarlo perche' aveva un profumino mica male, allora ho escogitato un
trucchetto.

Ingredienti per due persone:
3 o 4 pugni di Carnaroli
uno scalogno
1 mozzarella (Bufala preferibilmente) a dadini
dado granulare
2 cucchiai di parmigiano
abbondante basilico tritato in maniera grossolana
acqua di vegetazione dei pomodori (io vado a occhio... cucchiaiate in
testa ma la tengo sempre a bollore o vicino per aggiungerla
eventualmente)
una nocella di burro

Mettere mezza nocella di burro a sciogliere in pentola, e aggiungere
lo scalogno tritato sino ad ammorbidirlo senza dorarlo. Aggiungere il
riso e far tostare, aggiungere l'acqua dei pomodori e dado granulare a
seconda della quantita'. Far cuocere per circa 15 minuti sino a quando
l'acqua non venga assorbita dal riso (tenuto un po' al dente).
Spegnere e mantecare col restante burro, il parmigiano, la mozzarella
e il basilico. Fatto.
Io a volte sostituisco il burro iniziale con olio EVO per dare un
sapore piu' mediterraneo al tutto.

Un particolare: l'acqua dei pomodori  ricca di sali e questa ricetta
 molto indicata d'estate... ma bisogna stare attenti alla quantita'
di dado, solitamente inferiore a quella solita.

--
C U,   | Nidawi  Omaha name meaning "fairy"    | Remove OMAHA from
Nidawi | Wakanda Sioux name meaning "possesses | my email for a valid