Re: Per i Siciliani!!!! ^__^

On Sun, 25 Aug 2002 12:15:53 GMT, "Franca e Laura Di Caro"
<stradivari@tin.it> wrote:

>Mi hanno portato dalla Sicila due vasetti con sughi pronti.
>Il primo era un pesto di pistacchi veramente buono.
>Purtroppo il vasetto è stato buttato via e non ho letto gli ingredienti,
>pistacchi a parte, ovvio.
>Qualcuno mi aiuta?

Qui ci vorrebbe Giampiero...

>Il secondo vasetto era di sugo alla carrettiera. Gli ingredienti indicati
>sono:
>pomodori secchi tritati, peperoncini, olive nere, origano. aglio, olio di
>semi di girasole ed extra vergine di oliva.
>Le istruzioni dicevano di preparare una base con acciughe sott'olio, aglio
>ed olio evo cui aggiungere poi il contenuto del vasetto.
>(solo dopo chi me l'ha portato mi ha detto che il venditore consigliava di
>allungarlo anche con sugo di pomodoro fresco).

Il nome mi lascia perplesso. Le paste alla "carrettiera" dovrebbero
esere preparazioni semplici e veloci perche' le dovrebbero preparare
appunto i carrettieri nei loro viaggi.

>Abbiamo condito degli spaghettoni belli grossi: io, dopo la prima ed unica
>forchettata volevo chiamare i vigili del fuoco. Mio padre, pur continuando a
>dire "però pizzano!!!" si è mangiato la sua porzione + quella che gli altri
>non riuscivano a finire. ^__^
>Lo rifarò senz'altro, ma stavolta con del pomodoro.........

Dall'effetto e dagli ingredienti direi che si tratta del pesto alla
palermitana o del "capuliatu" della Sicilia centrale.
L'aveva messa Giampiero nel suo calendario nel mese di agosto.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Qualche volta ne ho parlato, ma cercavo di riprodurre il gusto di
quello che compro alla "vucirìa". Ora su incucina.it ho trovato questa
che loro dicono di avere avuta dal proprietario della "Antica
focacceria S. Francesco". E "ad occhio" dovrebbe essere quella giusta:

Per 4 persone:

Capperi  50 gr
Menta  1 mazzetto
Sedano  500 gr
Estratto di pomodoro  200 gr
Uvetta  50 gr
Pinoli  50 gr
Olive  100 gr
Pomodori secchi  200 gr
Basilico  1 mazzetto
Peperoncini freschi  3
Peperoncino macinato  50 gr
Peperoncino raffinato  50 gr
Melanzane  200 gr
Semi di finocchietto selvatico  100 gr
Origano  20 gr
Olio di semi  q.b.

Lavate e asciugate perfettamente dei barattoli di vetro trasparente
con chiusura ermetica, assicurandovi che non vi sia traccia di odori.
Lavate bene le verdure e le erbe aromatiche asciugandole con un panno
pulito. Dissalate bene i capperi sotto l'acqua corrente e asciugate
anch'essi.

Tritate con il coltello sul tagliere il sedano, le melanzane, il
peperoncino fresco, il finocchietto, i capperi, il basilico e la
menta, i pomodori secchi e le olive. Mettete tutto in una ciotola,
aggiungete il pomodoro concentrato e amalgamate bene tutti gli
ingredienti.

Versate il composto nei barattoli alternandolo con l'olio, completate
il barattolo con l'olio che deve ricoprire bene il composto. Lasciate
riposare una settimana. Al momento del consumo aggiungere una manciata
di pinoli, uvetta, origano e peperoncino tritato sulla salsiera dove
servirete il pesto.

Ciao.
Sergio®