GNAM: Crostata di ricotta e crema di nocciole

Ne avevo voglia da un bel po', e oggi finalmente ho estorto la ricetta
precisa alla mammina ;-)

Ho pure fotografato il tutto, guardate che brava che sono:
http://www.consy.it/cucina/foto/crosricotta.htm

Dunque serve la pasta frolla, non una qualsiasi, quella che fa la mia
mamma. E lei la fa a partire da 1 uovo intero e 2 tuorli, cui aggiunge
150g di zucchero. Mescola bene e poi aggiunge buccia di un limone
grattugiata e 100g di burro a temperatura ambiente, a pezzetti. Lascia
ammorbidire il tutto un po' e poi mescola bene con la forchetta; dopo
ci mette 1 cucchiaino di lievito e circa 350g di farina (se sono uova
grandi, un po' di più). Mette la farina in 2 o 3 volte, sempre
mescolando con la forchetta, e solo all'ultimo la manipola velocemente
con le mani per avere la palla, che deposita in frigo per una
mezz'ora.

Nel frattempo si prendono circa 250g di ricotta, si lavorano un poco
con la forchetta, vi si aggiungono 3 cucchiai di crema di nocciole, io
ho usato la lindt, ma vi assicuro, vi GIURO che viene bene pure con la
nutella :). Si mette pure un tuorlo d'uovo e un bicchierino di
sambuca. Si mescola il tutto fino ad avere una crema omogenea.

Si tira quindi fuori dal frigo (si!!!! il frigo nuovo!!!!!) la palla e
si divide in due parti non proprio uguali. A fare i precisi, 6/11 da
una parte e 5/11 dall'altra :)

Si accende il forno a circa 165 gradi (forno elettrico, senza
ventilazione).

La parte di pasta un po' più grossa si stende tonda e va a foderare
uno stampo da 32cm (imburrato e infarinato, va da se... anche se io ho
lo stampo antiaderente e non l'ho fatto). Con la parte più piccola si
fa prima un cordoncino di contorno, si spiattella il ripieno
(d'obbligo una cucchiaiata a crudo, è favoloso) e si livella con il
dorso del cucchiaio (si lecca poi il cucchiaio e la ciotola dove è
rimasto un po' di blob.... delirio....).

A questo punto con il resto della pasta si fanno degli altri
cordoncini e si dispongono a mo' di griglia, e si sbatte in forno per
circa una mezz'ora.
La crema da liquida e lucida inizierà a gonfiarsi un poco e a
diventare opaca, la pasta frolla si colorerà un pochino. Ecco, non
esagerate con la cottura, ma fate attenzione che non rimanga cruda.
Lasciate la crostata 5 minuti nel forno spento ma chiuso, e poi
tiratela fuori. Aspettate che sia un poco fredda per toglierla dallo
stampo.

Adesso vado ad assaggiarne un pezzetto, e visto che ho una vicina
golosa di nutella, vado a portargliene un pezzo.... cercando di
convertirla alla Lindt :)

buonanotte!

Consy

--