[GNAM] Budino al cicciolato

Questa mattina ho provato a fare il budino al cioccolato. Il risultato
mi pare soddisfacente e quindi ho pensato che fosse una cosa simpatica
postarlo anche qui.

650 ml di latte (io ho usato il parzialmente scremato)
115g zucchero semolato
50g burro
60g farina di grano tenero (io ne uso una macinata a pietra che è
fenomenale :)
60g di cacao amaro (van houten)

Far scaldare il latte con lo zucchero, senza farlo bollire. Prelevarne
qualche cucchiaio e stemperare il cacao per evitare che faccia grumi.
Fondere il burro in un tegame e unire la farina e poi il cacao col
latte. Cucere per circa 10 minuti sempre mescolando e unendo poco a poco
tutto il latte.
Quando la crema è densa e compatta versare nello stampo.
Lasciar raffreddare per circa 4 ore in frigo.

Il mio fratellino non ha aspettato le 4 ore e l'ha voluto assaggiare
prima, quindi è rimasto un po' morbido (ma ho un altro stampo in frigo,
così vedrò se si rassoda di più).  Però temo che non diventerà mai come
i budini confezionati -che imho sembrano finti- quindi forse sarebbe
meglio optare per i mododose da servire direttamente senza scodellare.
Il gusto imho è superlativo, si sente molto il cacao amaro, e poi è
vellutato... mmm.... davvero buono! sì, lo so che sono a dieta ;P  ma ne
ho giusto assaggiato un cucchiaino... ;)
ciao :)
Brina
ICQ 148404610
http://digilander.libero.it/allevamentospinoni/