RIC: Sugo alle zucchine e speck

Mi son chiesta perche' non postare ogni anto anche qualcosa di
semplice... cosi' tanto per aumentare il volume di ricette che del ng
:-) quindi vi dico cosa ho combinato in questa mattinata con nessuna
voglia di studiare... e del resto dovevo andare a predere il nuovo HDD
da 120 Gb e dopo che vuoi fare metterti a studiare ? ho preso un
chiletto di zucchine... ho affettato due cipolle di media grandezza
(io le affetto a rondelle e neanche a cubettini... si separano gli
anelli, mentre cuoce, mi piace trovare nella pasta o nel riso i
filamenti di cipolla.... se penso che quando ero agli inizi... mettevo
la cipolla nel mixer e cucinavo con quella purea... bleach fortuna che
si impara crescendo....) faccio andare la cipolla in olio evo....
quando si rosola un po' aggiungo un filino d'acqua e aspetto ancora
finche' non e' bella trasparente e cotta... affetto le zucchine con la
mandolina... non a mano perche' ho capito che per cuocere bene debbono
avere lo stesso spessore... e col coltello sono abile ma non
abbastanza... fuoco alto perche' le zucchine con fetentelle se non si
tiene il fuoco alto tendo a stufare, ed il sapore e' totalemente
diverso... sembrano quasi lesse, e cambia tutto. Quindi fuoco alto e
zucchine aggiunte al sofritto... finche non si colorano anche loro...
ho un bel pezzo di speck portato dal trentino e ne taglio tre fettone
spesse... che riduco a listerelle... si dice listerelle ma son piu'
fiammiferoni... quelli li sofriggo a parte in padella con olio evo...
mi piace averlo croccante se lo aggiungete alle verdure da crudo
ottenete dello speck lesso....  i sapori vanno mantenuti separati...
senno l'effetto e' quello del minestrone, buono per quanto son buoni
gli ingredienti, ma sempre minestrone e'. Scusate le ciance e torniamo
a noi... una volta cotte belle colorite le zucchine aggiungo
pomodorini tagliati a meta'... okkio ai pomodirni assaggiateli prima
che ci son quelli che diventano acidini.... questi non vanno cotti
troppo senno' tanto valeva metterci la passata di pomodoro.. quindi
prima che perdano la loro identita' di pomodorini quindi dopo un 5
minutini sempre di fuoco vivo aggiungere lo speck sofritto a parte e
spegnere. Abbondante pepe sulla pasta e il piatto e' pronto.... io il
grana non ce lo metto e' gi'a abbastanza saporita di suo e coprirebbe
molto... mi rendo conto che per un sugo cosi' semplice ho fatto un
papiro... perdonatemi....