RIC: salsicce all'uva e prugne

Ho dato ufficialmente il via all'autunno l'altro ieri, al termine di una
giornata in cui piu' che piovere,buttavano giu' secchiate d'acqua..e cosi'
ho rispolverato questa ricetta che non so perche' ce l'ho, quando e come e'
iniziata, e' mezza tedesca e mezza no . A casa mia piace a tutti ma, dato
che non e' leggerissima, si fa un paio di volte d'autunno.

In un tegame largo ho messo una passata d'olio. Ho affettato, neanche tanto
sottile, una bella cipolla e (sottile) uno scalogno. Ancora a freddo ci ho
sistemato sopra una dozzina di salsicce col pedigree,bucherellate con la
forchetta. Poi ancora mezzo bicchiere di vino rosso (l'altro mezzo sapete
che fine ha fatto, immagino) e ho cominciato a fare cucinare a fuoco medio,
coperto. Quando il sughino di cottura s'e' ristretto un po' ho dato una
spolveratina di garam masala perche' ce l'avevo gia' pronto. Se non lo
tenete, allora direttamente in pentola grattate un po' di noce moscata, un
po' di cannella , un chiodino di garofano e pepe nero. Cosi' sarebbe
l'originale: con il garam m. ha un sapore indianeggiante, comun que buono.
Poco sale. fate stringere ancora un po' e poi aggiungete acini di uva nera e
uva bianca quanti ve ne pare e 6 prugne senza nocciolo spaccate a meta'.
Coprite: e' pronto quando le prugne sono cotte. Resta un bel fondo di
cottura, quindi munitevi di abbondante pane e crostini. Se resta, il giorno
dopo, scaldato e' ancora piu' buono. Cio presto K.
P.S.: sto continuando a non fumare e faccio pure la dieta per non
ingrassare!!! Ma tu dimmi se mi devo rovinare la vita cosi'....

Inviato via http://usenet.libero.it