Cucina quotidiana: cena di ieri

Con l'inverno viene anche a me voglia di minestrine. Solo che le mie
sono un pochettino diverse. Allora ieri sera ho fatto un bel battuto
con solo il lardo d'Arnad, poi l'ho fatto soffriggere in olio con un
trito non molto fine di carota, cipolla e sedano. Ho aggiunto il
lardo, l'alloro e il rosmarino. Nel frattempo ho tritato
grossolonamente dei funghi secchi fatti ammollare e li ho aggiunti.
Dopo e' venuto il turno dell'orzo perlato, gli ho fatto prendere un
po' di sapore ed ho sfumato con del vino rosso. Ho aggiunto la soave
acqua profumatissima dei funghi secchi :-), e altra acqua calda e un
poco di sale grosso. Poi e' venuto il momento di tutte quelle croste
di parmigiano inutilizzate, grattate e spezzettate (a me piace
sentirle nellza zuppa scrocchiare per benino sotto i denti) e 10
minuti prima di spegnere di patate a tocchi. Ovviamente non potevo non
aggiungere un Vissaniano giro d'olio a crudo.

Buona minestrina a tutti.

Ah dimenticavo, visto che i crostini da soli mi sembravano un po'
tristi, per servirla ho fatto scaldare dei crostini di pane al forno
ricoperti di salsiccia e parmigiano.

Giusto per stare un po' leggeri.

JoE