Re: Ricetta dolmadakia

Paolo Mapelli wrote:
> Ciao,
> non c'è nessuno che può inviarmi la ricetta della specialità greca in
> oggetto ?

Dal mio nuovo libro di cucina greca...

x 6 persone:
300g di foglie di vite;
200g di riso a grana lunga;
200g di cipolle medie;
5 cucchiai di olio;
4 cucchiaini di pinoli;
4 di uvetta;
un pizzico di zucchero;
un pizzico di pimento ( e che è?)
15g di prezzemolo;
15g di aneto;
2 rametti di menta;
1 limone (succo)

Allora, devi:
sbollentare le foglie di vite per 5-8 minuti e stenderle su di uno
strofinaccio.
In una padella 3 cucchiai di olio e soffriggi i pinoli e l'uvetta,
aggiungi il riso e la cipolla tritata... fino a che non appassisce.
Poi aggiungi 4 dl di acqua, sale, lo zucchero, il pimento, il pepe e
cuoci per 15 min.
Unisci il resto delle erbe a cottura quasi ultimata.

Poi stendi le foglie, un cucchiaio di riso al centro, e pieghi: il
basso, dx, sx e arrotoli. Metti in tegami con il bordo verso il basso.

Ci metti il limone e un paio di cucchiai di olio.
Pressi gli involtini con un piatto rovesciato, aggiungi acqua calda fino
a coprire il piatto e fai sobbollire per 1 ora.
Lasci raffreddare per 1 ora e pappi.

Bye A.

Ps. Mi fai sapere che volevo farli anche io?

--

Se pensate che questo mondo sia cattivo,
dovreste vederne qualche altro.      PKD