Re: [GNAM] Timmallu 'i risu ˘ furnu. Era: Vellutata d'asparagi

On Sun, 08 Jun 2003 16:04:10 +0200, marilus <lublubu@libero.it> wrote:

>certo che da quando zia B ha iniziato questa moda, per scovare le
>ricette interessanti bisogna leggersi proprio tutto :-))

Ed eccoti accontentata!

Timballo di riso al forno.
(Come disse una volta mio figlio: ma e' un'arancina aperta?)

Prepara del ragu' indorando uno spicchio d'aglio (da togliere)
nell'olio (in un tegame) e metti a rosolare un pezzo di manzo o di
maiale o entrambi (circa 300 gr) e sfuma col vino. Aggiungi 200 gr di
estratto di pomodoro (o triplo concentrato o... doppio) sciolto in
acqua calda (il doppio del peso della carne). Cuoci a fiamma bassa per
circa un'ora e mezza. Togli la carne, spezzettala ed aggiungi un po'
della salsa, uva passa, pinoli, pepe e regola di sale.
Cuoci il riso al dente, scolalo e fallo intiepidire; mescolalo con
pecorino, due uova sbattute e la salsa rimasta. Olia una teglia e
cospargi fondo e bordi di pangrattato. Metti meta' del riso, il ragu'
insieme a dadini di pecorino o caciocavallo e copri con il rimanente
riso. Copri con pangrattato misto a pecorino grattugiato.
Inforna a 200░ per circa un'ora.

Cosa dici? Ci vuole toppo tempo per il ragu'!
Vabbe', fallo col tritato, ma non e' la stessa cosa. :-((

--
Ciao.
Sergio«