(RIC) Ravioli alla menta

Finalmente posto una ricetta !! e'  la prima volta che faccio qualcosa
di serio a casa mia, la cuochetta viziata con forno comodo, e
oggettistica a portata di mano, sta imparando ad adattarsi ad una casa
ancora parecchio minimal anzi minimal-old visto che ancora c'e' la
vecchia cucina... comunque sia, non e' andata affatto male !!!!

L'idea l'ho presa da sale & pepe di luglio (ci sono una sacco di
spunti carini che vi postero', una volta provati... metto le mani
avanti cosi' evito i soliti buontemponi che saltan su dicendo - con
vocina lagnosetta - "non e' farina del tuo sacco !!!! l'ho visto sul
giornale"....  infatti io gli spunti li prendo qua e la', mi sembra
normale)
veniamo a noi !!!  io vi racconto il ripieno, che per quanto riguarda
la sfoglia,  ho solo da imparare; non aspettatevi la foto, anzi
aspetto io la vostra, perche' e' miei ravioli sono ancora 'scarrafuni
ed uno diverso dall'altro.... mi sa che comprero' quel vassoietto di
metallo che chiamano raviolatrice, perche' non vedo segni di
miglioramento, sono proprio un caso disperato....l'unica cosa che mi
ha trattenuto finora e' che con quella i ravioli vengon piccini;
mentre a me piacciono un po' piu' grandicelli... ma pazienza.

500 gr ricotta di pecora
1 uovo
20 foglie di menta sminuzzate
70 gr parmigiano
sale

per quanto riguarda il condimento volevo una cosa semplice, quindi ho
usato del pomodoro fresco (crudo, montato con poco evo)
that's all !!!
ma come IHC mi ha insegnato.... e' bello cominciare ad apprezzare la
semplicita' :-))