Vissani Rielaborato 1: Prosciutto e Melone

Il lunedi' sera ho iniziato una piacevole collaborazione culinaria con
un mio compare tanghero (Giovanni, statti bbbbuono) col quale preparo
piatti a tema. Il tema di ieri sera era piatti della tradizione
rivisitati. Indossando dodici scolapasta posto le ricette, tutte e tre
di Vissani e tutte tre rivedute e corrette da me e materialmente
eseguite da me e lui (e dagli invitati che arrivano sempre troppo
presto...).

Questo in particolare e' l'antipasto, che e' stato molto apprezzato da
tutti soprattutto per il gusto che assume il melone asciugato sul
fuoco.

Persone: 8

Ingredienti:

2 Meloni
16 fette di prosciutto
8 fichi maturi
Pepe bianco

Preparazione:

Frullare i meloni, far restringere un po' il frullato sul fuoco.
Tagliare in 4 spicchi i fichi. Tagliare a meta' le fette di prosciutto
e arrostirle brevemente in padella.

Presentazione:

Versare a specchio sul piatto un mestolo di frullato ristretto,
tritarci sopra un po' di pepe bianco e mettere tutt'intorno le 4 fette
di prosciutto arrostito. Mettere al centro del piatto i 4 spicchi di
fico.

Ci abbiam bevuto sopra un Tocai Friulano di un piccolo produttore di
cui non ricordo il nome, favoloso da solo ma assolutamente inadatto al
piatto.

JoE
--
"Non  ci sono regole nella vita , vivere e' sufficientemente
complicato da non consentirne il rispetto" (cit.).