gnam: pollo all'aceto

Chinandomi innanzi al Buon Senso di Bruna, ecco la ricetta del pollo all'aceto, veramente ottima.

Tagliare il pollo nei canonici 8 pezzi, disporli in una padella che li contenga giusti in uno strato solo e fateli rosolare leggermente dai due lati, avendo cura che il burro non scurisca troppo.
Coprire e infornare per 20 minuti sui 200°C o poco meno.
Una volta fuori dal forno, togliere i pezzi di pollo e tenerli in caldo.
Nel fondo far rinvenire 4 scalogni tritati, unire 250 gr di ottimo aceto di vino e ridurre della metà.
Fuori del fuoco incorporare 50 gr di burro, versare la salsa sui pezzi di pollo e servire.

Un piatto di classica cucina francese, l'ho preso da La nuova cucina di Bocuse. L'aceto deve essere ovviamente ottimo, io uso quello che fa un mio fornitore ligure.