Lingue procidane (mi faccio perdonare)...

Eccomi qua a cercare di farmi perdonare per non aver rivelato la ricetta
delle brioches!

Quella che vi posto più che una ricetta è una preparazione...visto che
servono ingredienti base di cui non vi do la ricetta (ognuno ha la sua)...

Si tratta delle Lingue procidane (o lingue di suocera come qualcuno le
chiama...) dolce molto apprezzato dai turisti.

Si prende della pasta sfoglia e la si stende in una sfoglia sottile ma non
trasparente (non so regolarmi in mm...ma credo 3-4)...si tagliano degli
ovali molto lunghi (direi 15cm x 4-5 cm)...se non avete degli stampi adatti
potete farli con le stesse misure ma rettangolari.

Si spennellano con uovo sbattuto metà dei rettangoli...in questi si mette
una striscia di crema pasticciera bella compatta (qualcuno si ostina ad
usare crema al limone...ma io la trovo una forzatura...tipo come mettere la
mozzarella di bufala sulla pizza...al max metteteci un bel pò di scorza di
limone...) ...la striscia deve essere un pò più corta della lingua...

Pendete poi i restanti rettangoli o ovali...e coprite con quelli le "lingue"
precedentemente farcite...
premete bene sui bordi in modo da sigillare perfettamente per non fa uscire
la crema...(se è il caso utilizzate una forchetta).
Spennellate le lingue con uovo sbattuto...bucherellatele un pò con una
forchetta e mettetele (con la parte spennellata d'uovo in basso) in un
piatto con dentro zucchero semolato ed un pò di vaniglia...in modo da
coprire la parte di zucchero...come se stesse impanando una cotoletta
(occhio a no coprire anche la parte inferiore...sennò vi si attaccano alla
teglia!)...

Mettete le lingue su una teglia con carta da forno...ed infornate a
temperatura media (180°) finchè non sono "caramellate" superiormente.

Servitele tiepide o a temperatura ambiente...

Spero vi piacciano...e per qualsiasi cosa mi trovate qui!

P.S.
E' la seconda volta che scrivo questo post...il precedente l'ho perso prima
di mandarlo per colpa di un errore di Outlook express!)

--