Ricetta - Hamburger vegetariani fatti in casa

Ho provato a prepararmi gli amburger vegetariani seguendo la ricetta del
cucchiaio d'argento ma mancavano totalmente di consistenza, così ho
migliorato la ricetta.

400 g di ceci lessati
400 g di grano (di quello per insalate che si cuoce in 20 minuti)
carota
cipolla
sedano
2-3 uova
pane grattato

Cuocere il grano in abbondante acqua salata, lasciare raffreddare.
nel mixer tritare cipolla, sedano e carota, quindi aggiungere i ceci ed le
uova. Correggere di sale. Aggiungere il grano e tritare brevemente.
La consistenza che deve uscire deve essere simile a quella del macinato, se
risulta troppo liquido si più aggiungere un po' di pane grattato.
Con le mani formare una polpetta di questo impasto e schiacciarla finchè non
assume la forma di un hamburger, quindi impanarla. Con questo impasto
vengono circa una decina di hamburger.
Per la cottura: scaldare una griglia di ghisa o antiaderente, cuocere
qualche minuto su ambo i lati fino a che non forma la crosticina. Servire
con un filo d'olio evo accompagnato alla verdura che più vi aggrada.

Io ne ho mangiato uno subito mentre gli altri li ho messi nel freezer in un
tupperware, mettendo un foglio di carta da forno fra un hamburger e l'altro
così non si incollano fra di loro. Da surgelati si possono cuocere
direttamente sulla griglia in modo analogo a quelli comperi.
Al posto del grano la prossima volta provo a metterci il miglio, il farro o
qualche altro cereale.

Maria Elena