GNAM Pernici alla toledana, memorie, e una richiesta...

Salve a tutti. IHC Memories ha un'altra pagina e un'altro indice
alfabetico. Ho in mente cose nuove (i piu` informatici di voi
noteranno una variazione... per ora trasparente) pero` volevo
chiedervi una cosa: mettete il titolo della ricetta/trucco/cosa nel
subject, anche se state rispondendo.

Questa ricetta non l'ho fatta, solo mangiata in un ristorante; e`
presa da un bel sito, www.afuegolento.com, che vi consiglio se
masticate un po` di Spagnolo.

Ho alcuni dubbi sulla ricetta, soprattutto sulla quantita` di vino e
cipolle. Ma la salsa era effettivamente molto cipollosa e molto
saporita, potrebbe essere...

Pernici alla Toledana

6 pernici (rosse, ovvero di Toledo)
2 litri di vino bianco
0.5 litri di olio d'oliva
2 kg di cipolla bianca
4 teste d'aglio, intere
6 foglie d'alloro
10 grani di pepe nero
2 rametti di timo fresco

Spiumare e lavare con acqua le pernici, fino ad eliminare tutto il
sangue. Legarle.

In una casseruola di terracotta mettere l'olio e parte della cipolla a
julienne, facendo cuocere a fuoco lento. Quando la cipolla e` cotta,
aggiungere le pernici con il petto contro il fondo della casseruola e
coprirle con il resto delle cipolle (semplicemente aperte in foglie,
senza sminuzzarle), le teste di aglio intere, l'alloro, il pepe e i
rametti di timo. Aggiungere il vino (immagino che sia: alzare il fuoco
e aggiungere il vino) e poi cuocere a fuoco lento. Quando le pernici
sono a punto (morbide a un forchettone), salare e togliere le pernici
mantenendole al caldo; la salsa continuera` a cuocere fino a un totale
di tre ore.

Si servono le pernici (dopo aver tolto le ali) ben ricoperte della
salsa bollente e con contorno di patate.

                  Romano

--
Romano Giannetti                Univ. Pontificia Comillas (Madrid, Spagna)
ihc memories: http://members.es.tripod.de/r_mano/ihc/intro.html

Change - with . and delete .no.spam from my email address!