[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: Sos: crostata con la ricotta



On Sun, 8 Oct 2000 16:49:23 +0200, "Luigi C." <coluigi@tiscalinet.it>
wrote:

>Il mio fornaio produce una crostata con la ricotta OTTIMA ma, ovviamente,
>non mi ha voluto dare la ricetta.

Beh... "crostata" e' una parola grossa... la mia e' una semplice
"torta"!!

Torta di ricotta

1 confezione di ricotta (credo sia sui 250grammi)
280 grammi zucchero
300 grammi farina
3 uova
2 cucchiai di olio
lievito

Lavorare *molto bene* la ricotta e lo zucchero (mia mamma dice sempre
che il segreto e' proprio questo!! Mescolare, mescolare, mescolare e
mescolare ancora!!)
Aggiungere un uovo alla volta e continuare a mescolare
poi unire farina+lievito e l'olio.
In forno a 180 gradi per 45 minuti (ma io ho un forno ventilato, i
tempi si dimezzano... + o -)

Se ti fidi dell'esperienza di una cuoca 18enne.. ; )
(dai!! a me e' sempre venuta bene!)

Cmq sopra alla torta, prima di infornare, ci puoi mettere dei
pinoli... o anche nell'impasto!

>So che c'č ne sono molte varianti.

e' vero!
Ci si puo' mettere la scorza e/o il succo di un limone, un po' di
liquore.. ne ho una anche col pangrattato!! mah.. ; )

> C'č qualche persona generosa e carina che mi vuole fornire la ricetta?

generosa e carina?? Eccomi!! : D
(e modesta, soprattutto) ; )

>Deve essere di quelle semplici ma da leccarsi i baffi ed avere un
>successone.

Forse la piu' adatta e' la variante con la panna e la pasta frolla...
devo postarla?

>Ringrazio chiunque vorrā rispondermi.

prego! : )

Cia