[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
Re: Sos: crostata con la ricotta
- Subject: Re: Sos: crostata con la ricotta
- From: manuzzia@criad.unibo.it (Cia)
- Date: Mon, 09 Oct 2000 18:37:12 GMT
- Newsgroups: it.hobby.cucina
- Organization: C.U. S.r.l. News Server
- References: <8rq17g$2ko$1@pegasus.tiscalinet.it>
- Reply-To: manuzzia@criad.unibo.it
- Xref: pern.dea.icai.upco.es it.hobby.cucina:31984
On Sun, 8 Oct 2000 16:49:23 +0200, "Luigi C." <coluigi@tiscalinet.it>
wrote:
>Il mio fornaio produce una crostata con la ricotta OTTIMA ma, ovviamente,
>non mi ha voluto dare la ricetta.
Beh... "crostata" e' una parola grossa... la mia e' una semplice
"torta"!!
Torta di ricotta
1 confezione di ricotta (credo sia sui 250grammi)
280 grammi zucchero
300 grammi farina
3 uova
2 cucchiai di olio
lievito
Lavorare *molto bene* la ricotta e lo zucchero (mia mamma dice sempre
che il segreto e' proprio questo!! Mescolare, mescolare, mescolare e
mescolare ancora!!)
Aggiungere un uovo alla volta e continuare a mescolare
poi unire farina+lievito e l'olio.
In forno a 180 gradi per 45 minuti (ma io ho un forno ventilato, i
tempi si dimezzano... + o -)
Se ti fidi dell'esperienza di una cuoca 18enne.. ; )
(dai!! a me e' sempre venuta bene!)
Cmq sopra alla torta, prima di infornare, ci puoi mettere dei
pinoli... o anche nell'impasto!
>So che c'č ne sono molte varianti.
e' vero!
Ci si puo' mettere la scorza e/o il succo di un limone, un po' di
liquore.. ne ho una anche col pangrattato!! mah.. ; )
> C'č qualche persona generosa e carina che mi vuole fornire la ricetta?
generosa e carina?? Eccomi!! : D
(e modesta, soprattutto) ; )
>Deve essere di quelle semplici ma da leccarsi i baffi ed avere un
>successone.
Forse la piu' adatta e' la variante con la panna e la pasta frolla...
devo postarla?
>Ringrazio chiunque vorrā rispondermi.
prego! : )
Cia