Re: stoccafisso e baccalà --- da un new entry

"Anna MCM" <A.Mordacci@post.utfors.se> ha scritto nel messaggio

Comunque e'
> quello nel tegame di coccio con patate, pomodoro, olive verdi e nere,
> acciughine dissalate e quant'altro non ricordo (di solito lo sbafo e
> basta). Ottimo accompagnato da polenta.
> Se hai capito di che si tratta e hai la ricetta, la puoi inviare, per
> favore? "Estrarre" una ricetta da mia madre non e' l'impresa piu' facile

Come ti ho detto preferisco non avere rapporti con lo stoccafisso, ma credo
tu ti riferisca allo stoccafisso accomodato, che mi sembra la ricetta più
utilizzata in quel di Genova.
Non l'ha mai fatto di pirsona pirsonalmente (chi coglie la citazione vince
una seconda ricetta) ma la scrivo, casomai correggetemi.

STOCCAFISSO ACCOMODATO
700 gr stoccafisso bagnato
3 pomodori
1 manciata di pinoli
olio
aglio, carota, cipolla, prezzemolo
400 gr patate
100-150 gr di olive nere della Riviera (sono quelle piccoline e allungate)
sale
pepe

Pulire e diliscare quel pesce puzzone, tagliarlo a pezzi e lasciarci la
pelle perchè non si spappoli. Dorare in 4 cucchai d'olio un trito d'aglio,
carota, cipolla e prezzemolo, aggiungere lo stoccafisso e peparlo, aggiun
gere i pomodori a tocchetti, incoperchiare e cuocere lentamente per 1 ora,
casomai aggiungete un po' d'acqua. Dopo 1 ora aggiungere le patate a
tocchetti e i pinoli, salare.
mescolare e continuare a cuocere per 1 ora ancora. Aggiungere le olive. Il
sugo deve risultare abbastanza ristretto.

Non mi ass7umo nessuna responsabilità per la ricetta perchè l'ho vista fare
ma non l'ho mai fatta :-))

--
Ciao da *Benedetta*
Preferisco avere all'incirca ragione, che precisamente torto.