GNAM : ENDIVIE ALLA BESCIAMELLA

Cena di questa sera :
Non mi avete chiesto niente, ma ho pensato che quando ho tempo, vi daro
le ricette di cio che cucino giorno dopo giorno. Pero siccome non voglio
distubare ho bisogno del  consenso  di alcuni di voi, altrimenti no.
Non voglio in alcun modo  dare fastidio.
Questa sera faccio da sola, ma domani chiedo il vostro permesso.

Endivia alla besciamella

Mettre sono davanti al PC un profumo parcore tutta la casa.
Non so se le cucinate cosi in Italia, allora mi permetto di darvi
questa riceta tutta semplice ma molto buona.
Le dosi non so troppo perche ne faccio circa 2 o 2,5 kg  di endivie
per 4 persone e se rimane si mangia volentieri il giorno doppo.
Ho fatto cuocere le endivie in un po di olio, burro, cipolla e guanciale,
sale e pepe. Una volta cotte, le ho messe a scolare.
Ho preparato una besciamella con :
100 gr di burro,
100 gr di farina,
1 litro di latte,
2 rossi d'uova
groviera gratuggiata circa 250 gr
sale e pepe.
Una volta la besciamella fatta, ho preso 10 fette di prosciutto cotto
non troppo sottile che ho tagliato in due ed in ogni mezza fetta ho
messo 1 o 2  endivie secondo la grossezza.
Messo il tutto in una teglia da forno ( non in mettalo ) sopra la
besciamella
e di nuovo groviera grattuggiata.  E via in forno per circa 45 mn.
Hum !!! che buono. Se non conoscete provate, sono sicura che vi piacera.
Per chi è alla dieta si possono cuocere le endivie al vapore, e per chi è
vegetariano si puo fare senza prosciutto. Per chi non ama le endivie
si fa anche con il bianco dei porri e con dei faggiolini.
Ciao e buon appetito
                 Sylvia

Mon site perso:
http://sebry.ifrance.com