GNAM: Taleggio...slurp!

"Benedetta" <beneamma@libero.it> wrote in message
news:8pbZ5.82026$hk4.3051521@news.infostrada.it...

> Quelle lì mi interessano!!!! Taleggio...slurp!

da siculo, speravo in richieste di ricette del tipo "pasta coi broccoli (qui
si chiamano così i cavolfiori...) arriminati", ma
lo "slurp" di Benedetta è quanto mai incoraggiante , e dunque ecco come
preparo le pappardelle al taleggio:

impasto mezzo chilo di farina con tre o 4 uova e un po' di sale, quindi
stendo la pasta, la taglio in strisce di un paio di cm e la lascio
asciugare;

intanto ho messo in una terrina circa 4 etti di taleggio sbucciato e ridotto
a dadi, un buon pezzo di burro, del timo, pepe nero macinato grosso, sale, e
ho ricoperto appena il tutto con latte;

a parte ho grattato la buccia di un limone, che mi guardo bene
dall'aggiungere al taleggio, e, separatamente,  un buon pezzo di grana;

poco prima di calare le pappardelle comincio a fondere il taleggio scaldando
la terrina a bagnomaria (quella volta che ho provato sulla fiamma si è
rappreso tutto :((( , col taleggio bisogna fare attenzione!  ) e mescolando;

accendo il forno;

quando le pappa sono semicotte (mooolto al dente) le scolo, verso la buccia
grattata del limone nel taleggio fuso e mescolo metà di questo alle pappa,
quindi preparo delle porzioni in fogli di alluminio, sulle quali verso il
resto del taleggio e una spolverata di grana, richiudo i cartocci e li metto
in forno caldissimo per qualche minuto, poi gnam!!!

A me piacciono molto, e spero piacciano anche a voi. Se le provate fatemi
sapere cosa ne pensate.

> Ciao da Benedetta

 Ciao da Klatu