Re: Ravioli: datemi il vs. ripieno preferito

"Gabbo" <leponzio@yahoo.it> ha scritto nel messaggio
> Nelle scorse vacanze natalizie ho scoperto il piacere di farmi i ravioli
> in casa ma purtroppo i miei libri di cucina sono un po' avari in
> materia.
> Siete mica così cortesi da voler descrivere il ripieno che fate più
> spesso ?
>
> Grazie !

Allora:
-Ravioli di zucca (parmigiani, per essere più precisi sono tortelli:
zucca cotta+qualche amaretto+parmigiano...un classico, per le dosi si usi il
palato...
-Erbette di campo bollite saltate con speck, mischiate con ricotta
affumicata. Questo ripieno sta d'incanto con la sfoglia fatta usando 1/3
farina bianca, 1/3 far. di grano duro, 1/3 farina di segale. è un po'
muntagnino come ripieno, infatti non credo sia dissimile da certi ravioli
che fanno nella valle cadorina..a Cortina d'Ampezzo e compagnia cantante..
-Gorgonzola e basilico (provate, questa è una mia invenzione...il basilico
dev'essere parecchio, e si può usare un poco di ricotta per stemperare il
ripieno che sennò è mattonifero.
-Col pesce..io ho un sacco di ricette ma non ne ho mai provata nessuna col
ripieno di pesce...a naso bisogna usare un pesce neytro (tipo merluzzo
bollito) per far massa, poi si metteno un po' di gamberi..

ciao ciao