*DanubioBlu

E' tanto tempo che non preparo un bel DanubioBlu, avevo intenzione di
postarvi la ricetta dopo aver provato.. pero' sto aspettando che
lieviti e non ho nulla da fare, cosi' ve la propongo, poi, se sara' il
caso, correggero'... o mi correggerete voi ^__^

Lavorare a lungo 500gr di farina americana con 3 uova, 60 gr di
zucchero, 150 di olio o burro, un cubetto di lievito di birra, sale e
il latte necessario per ottenere una pasta brioche morbida.

Far lievitare e poi sgonfiare l'impasto lavorandolo con le mani.
Dividerlo ora in 16 pezzi uguali e formare dei dischi.
Al centro di ogni disco porre un po' di ripieno: la ricetta classica
parla di mascarpone e prosciutto cotto che possono essere sostituiti
con ricotta e salame, philadelphia e speck, marmellata di arance o
nutel... insomma, quella roba li'.

Ora bisogna compiere un'operazione facile a farsi ma difficile a
spiegarsi... proviamo
Chiudere il primo disco sul proprio ripieno tirandolo un po'verso il
centro...insomma dovete ottenere dal lato opposto alla chiusura una
bella semisfera liscia liscia.
Porre la brioscina al centro di una teglia rotonda di circa 30 cm di
diametro, con la parte sferica verso l'alto e disporvi le altre intorno
in due cornici concentriche distanziandole in modo regolare.
Spennellare con tuorlo battuto e cospargere con zucchero semolato se il
ripieno e' dolce

Lasciare lievitare ancora.
Dopo circa un ora le brioche aderiranno fra di loro formando una specie
di rosa molto bella a vedersi.
Infornare a 180 per 15/20 minuti, devono colorirsi ma rimanere
morbide.
Una volta intiepidito sformare il Danubio e servirsi staccando le
singole brioche.

Io lo sto facendo senza ripieno... voglio mettere il gelato al
cioccolato nelle brioche tiepide.... vado a vedere se e' pronto.

--
AnasVS

Ogni morte d'uomo mi diminuisce,
perche' io partecipo all'umanita'. E
cosi' non mandare mai a chiedere per chi
suona la campana: Essa suona per te.

John Donne