Re: Gamberi

On Thu, 20 Dec 2001 21:23:26 +0100, "Giovanna Dalle Carbonare"
<giovi53@infinito.it> wrote:

>Aggiudicato il risotto, mi posti la ricetta?

Non ce l'ho...lo faccio a braccio. Vediamo se mi ricordo tutto.

Ti serve del brodo di pesce diciamo un litro; io lo preparo con avanzi
di pesce, teste di gamberi e tutto cio' che del pesce si butta. Poi lo
metto nei portaghiaccioli da freezer e quando si e' gelato li tolgo e
li metto in un sacchetto sempre in freezer, cosi' che quando mi serve
anche a dosi minime ne prendo s.q.

Il riso; fai fondere del burro in una casseruola di alluminio e fai
leggermente dorare mezza cipolla tagliata finissima; poi aggiungi il
riso a fuoco quasi forte e giralo continuamente finche' senti che
comincia a "cantare"; versaci mezzo bicchiere di buon vino bianco
secco e fallo evaporare, sempre girando. ora aggiungi il brodo
bollente di pesce, abbassa al minimo ed incoperchia.

I gamberi puoi aggiungerli a 3 minuti dalla fine, non di piu' che'
diventano stoppa. Potresti anche saltarli in padella per 1 minuto con
un paio di cucchiai di brandy ed aggiungerli al riso.

E' pronto. Aggiungi un tocco di burro freddissimo per mantecare il
risotto e guarnisci con poco prezzemolo tritato.

--
Gianmaria,
Perugia rurale, 450mt. s.l.m