Re: Arrosto senza agli o cipolla

"Stef.Se" <stefseb@non.libero.non.it> ha scritto nel messaggio
news:ffdtv9.5t1.ln@localhost.localdomain...
Il 26 ho a pranzo mia zia che è allergica all'aglio e alla cipolla!

per il primo ok
per il secondo pensavo ad un arrosto...... però tutte le mie ricette
prevedono uno almeno di questi ingredienti....

Chi mi può aiutare?

Credo dipenda anche dall'arrosto che intendi fare.
Io ho fatto qualche volta la lonza di maiale procedendo senza aglio e
cipolla e cioè rosolandola nell'olio (ovviamente con aggiunta di burro
sarebbe più gustosa, ma io lo ometto per problemi di intolleranza), salando
e pepando e irrorando poi con un bicchiere di vino bianco. A metà cottura
aggiungo a piacere : o una manciata di funghi porcini (io uso i freschi
surgelati ma penso vadano bene anche i secchi preventivamente ammollati) ; o
1 - 2 cespi di radicchio trevigiano sminuzzati ; a fine cottura, tolgo la
carne e la lascio raffreddare, riduco e addenso il sugo con un cucchiaio di
maizena e aggiusto eventualmente di pepe e sale. Taglio la carne a fette
sottili e le immergo nel sugo caldo (ma a fornello spento, altrimenti la
carne si può seccare) .
Un'altra versione e quella con del latte caldo aggiunto dopo aver rosolato
la carne, aggiungendo magari a metà cottura delle noci tritate con del
prosciutto crudo e con lo stesso procedimento finale delle altre .
Collaudato e apprezzato anche questo !
Ciao, Alessandra