GNAM - Frustingo

Non mi pare di averla mai postata..o comunque non l'ho trovata con
google...mmhh...dunque il frustingo  un dolce natalizio tipico della
mia zona, che viene diverso ogni volta che si fa. E' una bomba calorica
e a vedersi  brutto...in compenso  buonissimo..

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 kg di fichi secchi, 200 gr di gherigli di noci, 200 gr di mandorle
sbucciate, 100 gr di zucchero, 80 gr di miele, 100 gr di cioccolato
grattugiato, 300 gr di farina (nella ricetta di mia zia si parla di
farina di tritello, ma io non so cosa sia e ho sempre usato quella
normale), 1 tazzina di rhum, 3 tazzine di caff, 3 cucchiai di cacao, la
scorza ed il succo di un'arancia, la scorza grattugiata di un limone,
150 gr di cedro candito, 1 bicchiere d'olio, un pizzico di pepe e di
noce moscata, cannella in polvere (una bustina, ma se la macinate da
soli  meglio), 2 bicchieri di mosto cotto, 1 bicchiere di vino bianco,
un pizzico di sale....Per le teglie: olio e pane grattugiato.

COME SI PREPARA
Si lavano i fichi nell'acqua tiepida, poi si fanno bollire per 20 minuti
coperti d'acqua e vino bianco. Poi si fanno riposar eper una notte nel
liquido di cottura, per poi tritarli grossolanamente la mattina
seguente. Asciugare le mandorle al forno e spezzettarle con le noci e il
cedro candito. Versare in una terrina grande (..una terrona?..sorry..:)
tutti gli ingredienti compreso il liquido di cottura dei fichi e
amalgamarli. Oliare le teglie, spolverarle con pane grattato, riempirle
con l'impasto per uno spessore di circa 5 cm. Decorare con le mandorle e
infornare a fuoco lento.

ciao
        Stefi

PS...chiss se ho mai postato la ricetta dei "papatiell"..vado a
vedere...