[lungo] mannaggia, che diventero' tra qualche anno?

Che taglia indossero' tra qualche anno, quando gli acciacchi mi
impediranno di allenarmi in piscina?

Visto tutto quello che cucino oggi, per COLPA vostra, penso che tra
qualche anno io e il consorte dovremo comprare una casa piu' grande,
con un letto e un divano rinforzato ^__^.

I nostri figli rotoleranno per andare a scuola (meglio, cosi' non
scasseranno le OO per avere un motorino ^__^), e vestiremo solo taglie
forti ;-)

A parte gli scherzi, questo NG è una vera fonte di notizie, una scuola
per chi, come me, deve ancora imparare a fare un sacco di cose.

Ieri saltato il pranzo come al solito, alle 20 in punto mettevo a
tavola una bella padellozza di baccalà alla biscaina (ricetta di
Joaquim): sbaffato assieme al pane di grano duro che ormai faccio
sempre (ancora con lievito di birra é__è), alla faccia del panettiere
che non mi vede piu' ;-)

Oggi per pranzo gnocchi! E come potevo non farli, dopo aver letto gli
ultimi post sull'argomento? Come poteva non venirmi la voglia di
cimentarmi?
Azzeccata la quantità per 2 persone, ho cannato la cottura della prima
metà, dimenticandoli un po' troppo sul fuoco: disfatti. Per fortuna ce
n'era un'altra metà, sufficiente per una porzione omeopatica;
compensati con il baccalà avanzato di ieri, sempre accompagnato dal
pane suddetto.

E poi si parla di crostata alla nutella, o alla lindt: e io ho giusto
comprato un bellissimo stampo orlato in ceramica, splendido per
provare a fare la crostata. Non posso rintracciare mammina per la
ricetta della sua frolla (è in ospedale dalla nonnina che purtroppo
non sta molto bene :-|), allora leggo qualche ricetta passata in
questi lidi, faccio proporzioni, decido un po' pure di testa mia e
produco. Le dosi, per una tortierina da 15cm di diametro (circa...
insomma piccola, sarà per 8 persone):

300g di farina
125g di zucchero
120g di burro
1 uovo + 1 tuorlo

Hai capito gennari'???? Ho fatto la frolla CON LE MIE MANINE ;-))
E non è impazzita, l'ho pure tenuta un'oretta in frigorifero prima di
stenderla, per essere sicura di non scaldarla troppo!!!

Il ripieno, alla fine non l'ho fatto con ricotta e nutella perche' mi
mancava la sambuca. Ho quindi usato queste altre dosi:

200g di ricotta
80g di zucchero a velo
2 tuorli
buccia grattugiata di 1 limone

L'ho confezionata proprio come una torta VERA, ho pure fatto le
striscioline carine, pensate che l'ho anche fotografata e la metterò
sul mio sito ;-)))

Subito dopo aver sfornato la crostata, ho infilato nel forno il pane
di grano duro, ne ho fatto abbastanza per andare avanti tutta la
settimana (che prevedo ricca di impegni!).

E per stasera? Beh, qualche giorno fa, qui sul NG arriva qualcuno che
chiede ricette per il wok, e io mi ricordo che devo ancora provare a
fare le tagliatelle di riso alla piastra, e allora compro i gamberi
e... stasera le faccio, da mangiare assieme a 2 amici vedendo un bel
DVD.

Per oggi basta esperimenti in cucina, ora mi devo dedicare ad altre
attività (preparare documenti per l'IVA di fine trimestre, imbastire
le tende del salotto, stirare, lavorare un po' per un sito di
amici....).

Domani, dovendo stare soltanto davanti al PC, penso che mi riposerò
non poco ^__^

Baci!
--
Consy@Home&Office