Re: Creme brulè

"Siddharta" <pablobon@TOGLIfreemail.it> ha scritto nel messaggio
news:a2a2ph$ot3$1@lacerta.tiscalinet.it...
> Ciao a tutti, sono da poco tornato da Parigi e sono rimasto
particolarmente
> colpito dalla bontà della loro creme brule. L'ho riassaggiata in un paio
di
> ristoranti qui a Roma, ma devo dire che non c'è proprio paragone. E visto
> che a Parigi non ci tornerò tanto presto volevo provare a farla da me.
> Sapete indicarmi come?
>
> Ciao e grazie anticipatamente

Ingredienti per un litro:
80 grammi di zucchero per il caramello
1 dl di acqua
mezzo litro di latte
60 grammi di zucchero
20 grammi di crema pasticcera in polvere
60 grammi di tuorlo
4 dl di panna intera

> Far caramelizzare gli 80 grammi di zucchero
- Aggiungere l'acqua e lasciarlo sciogliere
- Montare la panna

Preparazione
- Versare 4 dl di latte nello zucchero caramelizzato e portarlo ad
ebollizione
- Mescolare lo zucchero, il resto del latte e la polvere di crema pasticcera
- Versare mescolando il latte bollente su questa preparazione
-Rimettere nella casseruola e riportare ad ebollizione
- Raffreddare immediatamente mettendo il recipiente a bagnomaria in acqua
ghiacciata
- Incorporare delicatamente la panna montata

ciao e stammi bene
giorgio

--
http://www.Giorgio-Jacomella.ch