GNAM: Taralli sugna e pepe

Decisamente napoletani....la ricetta che vi do è provata e funziona.
Dosi approssimative ( la nonna non era così fiscale) circa 600 gr di farina
e 150 gr di sugna...2 lieviti di birra ( io ne ho messi un po di meno di
due), circa 300 gr di mandorle pelate, sale e pepe.
Lievito da sciogliere in tre dita di latte con un cucchiaino di zucchero e
un pugno di farina....impastatelo e quando raddoppia di volume è pronto da
mettere al centro della farina che avrete  posto a fontana sulla spianatoia
con il sale ed il pepe. La pasta deve essere lavorata molto energicamente
(Gianmaria con il Bimby è una favola!) e mano a mano che lavorate vi
aggiungete metà delle mandorle.
Quando l'impasto è pronto fate dei bastoncini di circa 15 cm ed
attorcigliateli a due per volta dandoglial forma di taralli.
Questi taralli devono lievitare almeno un paio di ore non coperti da un
panno ed in un posto tiepido.....quando hanno lievitato bene, disponete
sopra ai taralli le mandorle rimaste infilandole un po' nell'impasto per non
farle cadere ed infornateli a forno medio per circa un'ora.
Sono buoni soprattutto accompagnati da una buona birra e si conservano a
lungo in scatole di latta.
Va beeeeeneeeeeee..... le prossime ricette saranno tutte a base di verdure
ed insalateeeeeeeeeeeee!!!
Ciao

_ _

Lory