GNAM Halibut (Was: Re: Halibut)

gennarino wrote:

> Vale a dire?!
> 'Assie! :-))

Uff,  una non-ricetta quasi :-). L'idea me l'aveva data uno scambio
Gianmaria-Rodante di qualche tempo fa, sul modo di fare il pesce spada a
tranci mi sembra.  un modo che uso per cucinare rapidamente filetti di
pesce (per ora l'ho fatto con lo spada, la cernia e adesso con l'halibut)
al forno. Non  una preparazione stabile, a volte varia.

Per esempio, i filettoni di halibut erano alti un paio di cm, 300 grammi
l'uno. Aveva la faccia di non essere saporitissimo, uindi l'ho messo a
mollo un paio d'ore con vino bianco, aneto (secco, purtroppo), pepe rosa
battuto, aglio e un p di limone.

Poi ho tostato del pan grattato, ho aggiunto prezzemolo, sale, capperi
tritati, mandorle tritate, un p di pepe rosa. Nella teglia ho messo:
a) carta forno -santa invenzione-
b) poco olio
c) halibut
d) strato di pan grattato col trucco
e) olio again

Il forno a 150 gradi, calore da sotto, sette minuti; poi spruzzatina di
vino bianco, calore da sopra e sotto, meno di cinque minuti.

                     Romano

--
Romano Giannetti                Univ. Pontificia Comillas (Madrid, Spagna)
ihc memories: http://usuarios.tripod.es/r_mano/ihc/intro.html