[GNAM] Risotto alla zucca e radicchio rosso

Finalmente ce la faccio anch'io a postare una ricettina (sssssssss.sono al
lavoro!)

Ingredienti x 4 persone :
gr. 280 di riso (superfino carnaroli) ; gr. 500 zucca pulita; mezza cipolla
tritata fine; gr. 150 radicchio rosso tagliato fine;
mezzo dl. vino bianco secco; 2 spicchi d'aglio; brodo per bagnare q.b.;
sale,
pepe, burro, olio d'oliva e parmigiano grattugiato q.b., un rametto di
rosmarino .

Procedimento: scaldare l'olio, il burro e l'aglio schiacciato in una
casseruola. Unire la zucca tagliata a cubetti, sale, pepe e un rametto di
rosmarino. Coprire e cuocere lentamente finchè la zucca diventa tenera.
Eliminare l'aglio ed il rosmarino .
In un'altra casseruola soffriggere leggermente la cipolla, aggiungere il
radicchio e far brasare per alcuni minuti. Unire il riso, farlo tostare
leggermente e sfumare con il vino bianco. Bagnare con il brodo, portare ad
ebollizione. Continuare la cottura aggiungendo man mano del brodo. Dopo
10-12 minuti unire la zucca e completare la cottura.
Togliere il risotto dal fuoco e mantecare con del burro o EVO e parmigiano
grattugiato .

Ricetta provata domenica scorsa e piaciuta molto anche ai miei ospiti .
Unica nota personale : diminuirei la quantità di zucca o aumenterei quella
del radicchio perché il risotto è risultato particolarmente dolce,
prevalendo quindi il gusto del primo ingrediente rispetto al secondo .

Vorrei precisare da dove ho attinto la ricetta (per non renderla
impropriamente mia), ma temo di cadere nello spam... in questo caso, qual è
il comportamento migliore ?

Ciao, Alessandra