gnam: torta con le nocciole (ieri)

mi son rimaste un po' di chiare d'uovo
ho provato a fare dei bianchini (meringhe)
ma il braccio non ha retto e son venuti
bassi ma buoni. credoche li userò' per farcire qualcosa...
mi faro' venire qualche idea.

ho pensato allora di fare una tortina che non
richiedesse tuorli.
ho tolto fuori il burro, circa 140 gr., e
l'ho fatto ammorbidire a temperatura ambiente.
nel frattempo ho preparato la cena(zuppa di cipolle)
dopo cena ho aggiuntocirca 280 gr di zucchero
al burro e ho girato per benino.
ho unito 360 gr di farina (un po' anche saracena)
e una bustina di lievito e man mano, un bicchiere di latte.
ho tritato un sacchettino dinocciole( non ricordo quanto pesavano!)
e ho unito anche loro.
ho pensato che un po' di farina di cocco poteva starci bene,
cosi' ne ho aggiunto una bella manciata. con il robot
ho montato gli albumi (un barattolino da marmellata,
forse erano sei o sette) e li ho aggiunti delicatamente.
con l'impasto ho riempito una tortiera media e
uno stampo da plum cake.
per circa 45 min a 180° cottura perfetta
e stecchino asciutto.

con una bella tisana, a tarda notte, ne abbuiamo
fatto fuori mezza torta. il plum cake messo in
frizer per migliori occasioni.

quel buon sapore della farina saracena mi
ha fatto venire in mente una torta buonissima
che mangiammo una estate in trentino (s. vigilio)
mi pare che avesse anche la farcitura di
marmellata. se la trovo... mmmhhh la provo
e ve la posto. o la posto e ve la provo...cioè'...boh!
a presto

ciao ciao

anna maria