Ciao a tutti e GNAM: Crostata zucca e fichi

Era un po' che mancavo... Spero che stiate tutti bene!
Io sto così così perchè questo è un periodaccio di esami all'uni... e il mio
bel Colombiano ha fatto ritorno a casa =(
Comunque non voglio lamentarmi.... =)
Ritorno qui tra voi con una ricetta da un libro intitolato "i dolci
naturali" di Biganzoli e Honegger-Chiari che ho preso per la peculiarità di
avere un indice per individuare quei dolci senza livito, latte e derivati,
zucchero, glutine, uova.
Ho fatto già qualche ricetta e sono venute buone, anche se a mio gusto poco
dolci.

Crostata Zucca e pere

Preparare una base tipo pasta brisé a scelta (qui è indicata una ricetta con
280gr farina integrale, 60gr burro o margarina 3 cucchiai olio e.v., un
pizzico di sale e 2 dl acqua x impastare) e lasciarla riposare in frigo.

Cuocere a vapore 700 gr di zucca tagliata a pezzi grossi finchè tenera.
Ammollare 180 gr di fichi secchi in acqua tiepida.

Rivestire una teglia  unta e infarinata con la pasta brisé preparata.
lavare, sbucciare e tagliare a fettine 2 pere decana e disporle sul fondo
della teglia un po distanziate. Infornare a 180 gradi per 20 min.

Porre nel mixer la zucca e i fichi e frullare per ottenere un composto
omogeneo.
Io ho aggiunto 3 cucchiai di zucchero di canna per dolcificare un po' di
più.
versare questa crema sulla base e infornare ancora 10 - 15 minuti.
A me è piaciuta molto tiepida con un po' di crema!

A presto.
Manu

Third planet from the Sun.... It's not just a planet. IT'S HOME.