(RIC): Agnello cacio e uova *

Sto studiando ;-)  e studia studia bisogna pure tirarsi su... come
capite sullo sfrangimento a proposito d'agnello (vedi post precedente)
e quindi studio anche le ricette da fare ... avevo messo da parte
questa che ho prepatato giusto stasera ed e' stata polverizzata,
quindi direi che e' venuta benone. Non me la sono inventata.. e' una
ricetta tradizionale abruzzese, ho anche fatto ricerchina su google ma
non ho visto nulla in proposito...  ho scartabellato e riunto quel che
libretti e internet dicono in proposito... qualcuno la chiama
fricassea ma in precedenza si e' detto che non e' vero che fricassea =
uovo ma solo cottura in pentola.

Agnello cacio e uova
1 cosciotto d'agnello, 2-6 uova, 1 bicchiere di vino bianco secco, gr.
50 di pecorino, 1  cipolla, olio, mollica di pane, sale e pepe.
Tagliare a pezzetti un cosciotto d'agnello (io la sera precendente
l'ho messo a bagno nel vino perche' il selvatico non mi piace). Farlo
rosolare in padella con olio e cipolla, ovviamente qui ci sono le
prime differenze fra le varie ricette, qualcuno mette aglio e anziche'
olio, strutto /lardo, la carne puo' anche essere infarinata la
prossima volta provo. Quando la carne prende colore si sfuma con vino
bianco. Copro  e cuocio finche'...beh finche' non sembra cotto direi
un 40 minuti circa, ci sta benissimo del rosmarino. Sbattere uova e
pecorino grattugiato,  si unisce  la mollica di pane sbriciolata, ed
il  pepare (ho controllato il sale, ma ho usato un pecorino romano
parecchio saporito). A questo punto di versa sopra l'agnello e si
spegne perche' non si rapprenda troppo  l'uovo. Le varianti che ho
trovato nelle ricette trovate sono: prezzemolo (no, secondo me nondice
nulla) prosciutto nel sofritto con la cipolla (idem) l'infarinatura
della carne e' alternativa alla mollica di pane nelle uova, dove c'e'
una non c'e' l'altra, a me con la mollica e' sembrata ottima),  ah
anche l'aggiunta di piselli. La differenza maggiore pero' sta nel
fatto che molte ricette aggiungono con le uova o subito dopo, il succo
di 1 limone.

In tutto questo... ci sono abruzzesi nel ng ???

SITO:
http://www.tekneimmagine.com/bolognalocali/index.html
Guida ai Locali, Ristoranti e Trattorie, Agriturismi di Bologna e TUTTA LA PROVINCIA
Con recensioni di chiunque si prenda la briga di spedirmele.