Re: Brodetto di Stefi

> Cucinalo col coperchio (magari non sigillandolo benissimo tutto il
> tempo), cos ti si cuoce bene anche il pesce pi in alto... e poi non
> una zuppa! Magari su un'altezza di 5 dita di pesce, avrai solo due dita
> di sughetto, che non  dato solo dai 2 pomodori *verdi*, ma dal mezzo
> bicchiere d'aceto e dal sugo stesso che rilasciano i pesci cuocendo
> lentamente.
> ciao
>         Stefi :)

stefi, il brodetto si chiama cosi perche c' il brodo... non perche
asciutto...

allego una mia ricetta, che mi ricorda un momento molto triste, ma che rende
al meglio il mio vedere un brodetto...

* Oggi Brodetto...

Mio padre, malato, mi chiama, alcuni giorni f...  gi un'evento....
non lego molto... classico rapporto padre-padrone, figlio che che vuol
sempre fare di testa sua.... e pensare che se solo fossi un p pi
accondiscendente, potrei vivere di rendita... ma tant'...

dicevo... mi manda a chiamare... mi chiede se per domenica (oggi) gli
preparo un brodetto speciale... st molto male,  in fase terminale....
bando alle ciance, chiedo come lo vuole... mi dice:"Buono... e poi fai
t..."

Credetemi, grande responsabilit...
Venerdi, tornano i pescherecci, alla 4 del mattino sono al porto, salgo
su alcuni barchetti di amici marinai, caff caldissimo e moretta,
chiacchiere, rimedio una razza, stupenda, 3 kg di seppie, un cagnolo,
alcuni pesciragno, una bella sorpena, o scorfano, delle triglie, ua
pescatrice intera col suo prezioso fegato, delle gallinelle.... pesce
bello e profumato... lo porto subito in frigo... l'indomani, sabato,
lo pulisco tutto, ma non lo lavo, lo rimetto in frigo.... vado al mare
con una tanica, un grosso imbuto ed un grosso passino fine, riempio la
tanica di acqua marina...
al rientro mi fermo nella pescheria.... 2 polipi, alcune canocchie
grosse (30.000 al kg.) alcuni scampi, delle cozze e delle vongole... a
babbo piacciono molto.... mi faccio regalare dei pesciolini per fare un
buon fumetto, assieme alle teste ed alle parature del pesce che ho
pulito.... sabato sera la situazione precipita, mio padre vien
ricoverato d'urgenza per un ascesso dovuto ad una sutura non
perfetta... sembra grave... dopo un'ora un sospiro di sollievo... non
 nulla di grave, lo tengono in osservazione per due giorni e poi lo
rimandano a casa... vado dal professore... pu mangiaredi tutto...

la domenica mattina mi alzo presto, Auguri!!! Auguri!!! amici, suoceri
figli, moglie... 47 anni... comincio a sentirli, pi dentro che
fuori... il mio pensiero  per lui, mio padre, e per farlo felice...
chiamo mamma al cellulare, tutto ok. ha riposato bene... sono le dieci,
apro le danze...

fondo di cipolla in olio buono, in una casseruola di 45 cm, alta 10 cm,
fondo spesso; una cipolla di 150 gr. tritata grossolanamente, 200 grammi
di olio buono; lavo i pesci in acqua di mare, li risciaquo in acqua di
mare...

inizio con le seppie ed i polpi, tutto tagliato a met; faccio
insaporire bene, fanno la loro acqua, la faccio assorbire tutta, verso
100 grammi di aceto buono di vino, 200 grammi di vino bianco, buono....
lascio sfumare per 5 minuti, quindi aggiungo un barattolo di 400 grammi
di pomodori a pezzettoni, un barattolo di salsa di pomodoro del
tombolini, circa 250 grammi, il brodo di pesce che ho preparato,
filtrato e ridotto a circa 1/2 litro di fumetto... cuocio per altri 15
minuti, poi inzio metendo coda di rospo, scorfano e razza tagliati a
pezzi, naturalmente sciaquati con acqua di mare... dopo altri 7-8
minuti aggiungo il cagnolo e gli altri pesci, le cannocchie e gli
scampi... cuocio per altri 10 minuti, copro e spengo il gas.....
lascio covare il brodetto nel suo sugo...

dopo mezzora metto sopra il brodetto delle cozze e delle vongole, apro
di nuovo il fuoco, 5 minuti, si aprono, si fondolo le acque dei frutti
di mare con il sugo del brodetto...

preparo una ciotola termica che ho se mpre a disposizione, vi metto del
brodetto, 2 porzioni, con tutti i pesci... un poco di sugo... in moto
volo all'ospedale, sono 5 minuti... salgo e con mia madre faccio
iniziare a mangiare mio padre... cambia aspetto, si esalta... un
goccio di vino, ancora brodetto... lo spazzola tutto... bravo babbo, la
mettiamo in c..lo anche alla malattia... mi guarda e dice:"ringrazio
Dio per il pesce fresco del mare Adriatico... Era molto buono,
bravo... ".
ha gli occhi rossi... lui s... s tutto.....

rientro a casa, pranzo con i miei fratelli e la mia famiglia...
tagliatelle ai frutti di mare, brodetto... un solo velo di tristezza
nei nostri volti, quando ci sediamo, ed a me tocca il posto che
normalmente  di babbo... poi ci pensano i nipoti ad alleggerire la
tensione...  la vita che v avanti... loro vogliono mangiare e
giocare...

dimenticavo di dire che ho messo un peperoncino fresco e niente sale....
 bastato sciaquare i pesci in acqua di mare...

RoDante