[GNAM]: Pearà

"Bruna" <bpezzoni@iol.it> wrote in message

> Ecco.. la pearà... non è che scriveresti cortesemente la ricetta? me la
> insegno anni fa un'amica di Verona, ma sigh non ricordo più come si faccia
> :-)

Tieni conto che è una di quelle cose che si preparano ad occhio e con
'ricette' tramandate di madre in figlia...
Dunque, la mia mamma mi ha detto di fare così :-). Utilizzare mezzo litro di
brodo di carne, pane raffermo grattugiato (pane con poca mollica io uso la
rosetta, altrimenti detta michetta) q.b., 2 cucchiai di olio evo, una noce
di burro, un cucchiaino di midollo di bue (anche se di questi tempi...),
sale, pepe (tanto) e grana grattugiato.
Quando il brodo bolle, sciogli il midollo di bue ed inizia ad aggiungere il
pane grattugiato poco a poco come se dovessi fare una polenta. Aggiungi pane
fintanto che ottieni una densità tipo quella di una polentina molto morbida:
ricordati che la consistenza deve essere quella tipica di una salsa.
Aggiungi gli altri grassi (olio e burro). Regola di sale e aggiungi pepe: il
sapore del pepe deve spiccare, quindi sii generosa nella quantità che
metterai. Fai cuocere a fuoco bassissimo per un'ora (deve sobbollire
lentamente) e al termine aggiungi poco grana grattugiato. Ed è fatta.
Solitamente accompagna i bolliti di carne mista.
Ciao, fede