[GNAM] Zuppa di cipolle

Per quelli che amano le cipolle, come me...
Era la prima volta che la provavo, ed  venuta buonissimissima!
Allora: ho fatto imbiondire 800 g di cipolle in poco burro, poi
ho sfumato con un bicchiere e mezzo di vino bianco. Quando il
vino  evaporato, ho aggiunto 2 cucchiai di farina, l'ho fatta
assorbire dalle cipolle e poi ho versato nel tegame circa un
litro e mezzo di brodo vegetale, ho coperchiato il tutto e fatto
cuocere lentissimamente. Quando la zuppa  risultata cremosa e
non  troppo liquida l'ho tolta dal fuoco, ho cosparso di
parmigiano grattugiato e l'ho passata in forno caldissimo a
gratinare... Ho servito su pane abbrustolito e...
Slurrp ;o)))

Ciao,
Fenderina.