[GNAM] Polpette di sarde, was Re: polpette

On Fri, 05 Apr 2002 16:02:21 GMT, "Roby" <gervason@tin.it> wrote:

> Qualcuno mi sa dare qualche ricetta x fare polpette di pesce?Grazie Paola :)

Spero che Sergio non se ne abbia a male per questo stupro che ho fatto
della sua ricetta per le polpette di sarde:

Sarde, gr. 500
Mollica di pane, gr. 200
Pecorino grattugiato gr. 50
Qualche fogliolina di menta
Una manciata di uvetta secca ammollata nel latte
Una manciata di pinoli
Una cipolla tritata finemente
2 uova, Sale , pepe
Pomodoro fresco da sugo 1 Kg

Preparazione

Aprire le sarde a libro, ripulendole della testa, della coda, della
lisca centrale e per quanto possibile della pelle. Tostare i pinoli in
padella. Tagliare le sarde a pezzetini e aggiungere la mollica, il
formaggio, la menta, le uova intere, il sale, i pinoli e l'uvetta,
amalgamando bene il tutto.

Ricavarne delle polpette, passarle nella farina e rosolarle per benino
in padella con olio extravergine di oliva. A parte in una casseruola
soffriggete la cipolla in olio e poi aggiungere i pomodori a filetti
(come egregiamente spiegato in
http://www.gennarino12.supereva.it/pomofile.htm) e saltare brevemente.
Aggiustare di sale e pepe ed aggiungere le polpette, cuocere
mescolando pochissimo per una decina di minuti e servirle col sugo e
pane fatto abbrustolire in forno (io ovviamente lo spalmo per benino
con del burro che si fonde tutto che e' una delizia, voi fate come
volete :-)) )

JoE